BANNER
 
101 - Alla ricerca di Kurjak
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Arturo Lozzi
Scena principale: Mondo del Crepuscolo

Pagella del sito:
Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,1/5

Frasario

Albi correlati: 13, 22, 51, 86, 97, 99, 100.
Dissoltosi nel nulla per aver usato violenza nel villaggio incantato di Radzin (n° 99), Kurjak si ritrova catapultato in un mondo dove la Città del Crepuscolo si oppone all'assedio di giganteschi insetti meccanici nella Guerra Eterna; la Principessa Xeethra, che diviene sua amante, vede in lui l'eletto che, attraversando la Pianura di Tenebra e le relative mostruosità, potrà compiere la profezia di portare a termine la guerra.
Mentre Kurjak si avventura con Darin e gli altri Luminosi nella Pianura, sulla Terra Ann Jurging stabilisce un debole contatto con lui e, grazie a Caleb e Godwin Brumowsky, riesce a mostrare l'ubicazione di quel mondo a Draka, consentendo a quest'ultimo di inviare Harlan, temporaneamente bloccato in un mondo parallelo in cui vive un'infanzia alternativa, a recuperare l'amico Emil.
102 - Gli spettri del Taklamakan
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Alessandro Bocci
Scena principale: deserto del Taklamakan (Cina)

Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,4/5

Frasario

Albi correlati: 21, 22, 31, 46, 88, 89, 90, 97, 98, 100, 101.
Ripercorrendo la pista dell'esploratore Sven Hedin con la copertura di una ricerca archeologica, Matthew Shady conduce Harlan, Tesla e Kurjak alla ricerca della città perduta di Shambhala, probabile rifugio di Draka che Harlan intende uccidere avendo scoperto le sue intenzioni: entrare in contatto con un mondo simile a quello d'origine dei Maestri. Martin De Vere, venuto a conoscenza della spedizione, chiede rinforzi alla "Triade del Drago Blu" per sistemare i conti col Dampyr e con Draka, grazie all'aiuto del fantomatico Magopka, discendente del Re del mondo.
Raggiunta Shambhala, Erlik Khan intende dissetare la sua Armata con il sangue dei cammellieri della carovana, ma Harlan lo affronta mentre Tesla fronteggia Kagyr Khan; lo scontro è interrotto dall'arrivo degli elicotteri dei "Lupi Azzurri", e quando Harlan coglie un attimo di distrazione di Erlik per ferirlo gravemente costringendo Kagyr a portarlo in salvo, Martin De Vere scatena l'energia Vril decimando l'Armata di Erlik, prima che i Kara Neme di Draka intervengano a loro volta per salvare Harlan e compagni dai "Lupi Azzurri". Harlan e Martin si ritrovano nella sala del trono del Re del mondo, dove Draka rivela loro che Magopka in realtà è Marsden, prima che Martin, non riuscendo a convincere il Dampyr a uccidere suo padre, scatena l'energia Vril che lo uccide; Draka, che aveva già portato in salvo tutti gli amici di Harlan grazie ai Kara Neme, fa ora scudo col suo corpo per proteggere lui.
103 - Le figlie del fuoco
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena principale: Parigi (Francia)

Pagella del sito:
Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @
Sentimento: @@@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,8/5

Frasario

Albi correlati: 10, 43, 48, 49, 82, 86, 91, 101.
La mazzèra Catarina Culioli sta per morire in seguito alla ferita ricevuta da Marcu Spada (n° 91), ma intende spendere le sue ultime forze per vendicarsi del Dampyr, utilizzando il potere che ancora possiede attraverso i sogni. Anche Victor è prossimo alla fine: un tumore ai polmoni gli concede pochi mesi di vita; sia lui, che Harlan, che Ann Jurging da Berlino iniziano ad avere strane visioni di una Parigi dell'Ottocento, esperienze delle vita dello scrittore Gérard de Nerval, che conobbe Araxe, la quale si ritiene in parte responsabile della sua follia e del suo suicidio.
Raggiungendo attraverso i sogni l'epoca del passato nel quale ha trovato rifugio, Catarina si allea con Maitre Abel, il quale riesce a fondere le anime di Harlan e Gérard nel corpo di quest'ultimo, affinché la relazione dello scrittore con Araxe diventi una trappola per la Vampira, indebolita dall'amplesso letale del Dampyr intrappolato nel corpo dello scrittore.
104 - La maledizione di Sinistrari
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Michele Cropera
Scena principale: Praga (Repubblica Ceca)

Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,3/5

Frasario

Albi correlati: 12, 23, 25, 27, 50, 51, 54, 61, 62, 64, 76, 86, S4.
Hanneke si reca a Praga a trovare Harlan proprio quando a Nikolaus giunge notizia del ritorno di Sonderling nella capitale Ceca, intenzionato a vendicarsi del Dampyr (n° 23); al tempo stesso, sta per iniziare il processo a Caleb Lost, per aver infranto la Legge aiutando Harlan contro Thorke (n° 64), ma l'Amesha nasconde la notizia all'amico.
Gli adepti di Nergal al servizio di Sonderling entrano quindi in azione: il demone del fiume Vodnik rapisce Hanneke trascinandola nella Moldava; Dama Druj assieme al Principe Arioch cattura Tesla, trasportandola nella città infernale di Eblis, costretta a concedersi a Samael; ancora Druj, nei panni di Tesla, conduce Kurjak nella bottega di Sonderling, per essere torturato da opere d'arte stregate. Sempre su indicazione della falsa Tesla, Harlan e Caleb si recano al Mattatoio di Nergal, dove li attendono altri due demoni: intanto ha inizio il processo a Caleb e l'Amesha è condotto altrove, mentre Harlan è avvisato del pericolo dagli spok di Casanova e Meyrink inviati da Nikolaus.
105 - I principi dell'inferno
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Michele Cropera
Scena principale: Praga (Repubblica Ceca)

Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@@@
Humor: @
Sentimento: @@@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,6/5

Frasario

Albi correlati: 51, 64, 104, S4.
Salvato Harlan con l'aiuto dell'esplosivo, Nikolaus sguinzaglia per Praga i suoi spok affinché raccolgano qualche indizio per trovare Sonderling e i compagni del Dampyr; è lo spok di Bozena a segnalare una misteriosa ragazza capace di attraversare i muri, ovvero Tess O'Day, l'alter ego virtuale di Tesla, cui Samael ha concesso di intervenire per salvare Kurjak. Ricongiuntisi tutti nella galleria d'arte di Sinistrari, Harlan e compagni, con l'aiuto dei poteri concessi da Samael a Tess, portano in salvo Hanneke.
Nel processo a Caleb, Anyel chiama in causa le Guardiane della Legge, testimoni di una violazione da parte dell'accusatore Nergal, ben più grave di quella contestata all'Amesha; messe alle strette dalle obiezioni del Maestro, Vivien mostra ai giudici del processo Uriel e Iblis, come Nergal stia approfittando della situazione attraverso Sonderling: è in corso una vera e propria guerra, non autorizzata dai Reggenti, nella città infernale di Eblis, tra i principi dell'inferno e gli alleati del Dampyr.
106 - Il ritorno di Bastet
Testi: Pasquale Ruju
Disegni: Fabrizio Russo
Scena: Egitto

Pagella del sito:
Trama: @@
Azione: @@@@
Humor: @
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,0/5

Frasario

Albi correlati: 72, 90.
I Non-morti del branco di Vathek aggrediscono turisti in un tempio dedicato a Bastet: l'intervento di Harlan e compagni fa loro notare quanto gli avversari siano piuttosto maldestri; uno di essi, prima di morire, rivela al Dampyr il nome di Abremelin, un antico mago nonché amante di Bastet. Abremelin, sopravvissuto nei secoli elaborando un siero dal sangue di Bastet, controlla i Non-morti rimasti senza Maestro mediante una droga detta "Lacrime di rubino".
Harlan e Kurjak bloccano un container carico di "Lacrime" destinate all'esportazione per ingrandire l'esercito di Abremelin; il mago intanto cattura Tesla ma lascia andare Elettra, l'adepta di Bastet che si era unita al trio di ammazzavampiri come tramite tra il Dampyr e la sua Maestra. Harlan quindi irrompe da solo nella roccaforte di Abremelin, dove deve affrontare Tesla, succube del mago essendo stata drogata; l'intervento di Bastet salva Harlan e riporta Tesla alla normalità, mentre lei giustizia il suo antico amante.
107 - Il musicista stregato
Testi: Mario Faggella e Mauro Boselli
Disegni: Majo
Scena principale: Grado (Italia)

Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,6/5

Frasario

Albi correlati: 25, 27, 76, 100.
Nella biblioteca del Teatro dei Passi perduti è custodito il diario di bordo dell'ultimo viaggio del mercantile St. Kilda, assaltato nel 1520 da misteriose creature richiamate dal salterio del musicista John Mayner, l'unico passeggero imbarcatosi. Caleb invia in missione Harlan, Kurjak e Tesla quando Padre Alvise (n° 76) lo avverte del ritrovamento in mare di una cassetta di legno intatta che, con tutta probabilità, contiene il diabolico salterio, ritenuto una delle "Sette chiavi dell'inferno".
L'apertura della cassetta dà conferma del presunto contenuto, e suonando il salterio, dalla laguna emergono le Agane, fanciulle assassine con i piedi voltati indietro, il cui vero aspetto, tuttavia, è oltremodo raccapricciante.
108 - Il divoratore di anime
Testi: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Arturo Lozzi
Scena principale: Bordeaux (Francia)

Pagella del sito:
Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 4,0/5

Frasario
Dopo il ritrovamento a Bordeaux di una fossa comune piena di corpi disseccati di immigrati clandestini, Amadou, presidente della fondazione umanitaria "Noir et blanc" contatta Caleb poiché sospetta il ritorno di Jean Brungevin, un negriero che ricevette la maledizione di uno sciamano, secondo la quale le sue mani avrebbero strappato l'anima a chiunque avessero toccato, divenendo il "Divoratore di anime". I sospetti di Amadou sono fondati: Brungevin tratta il mercato della prostituzione, e si nutre dell'anima delle ragazze ribelli.
Per poter stanare Brungevin, Harlan, Tesla e Kurjak indagano nel mondo della prostituzione, ed è proprio la Non-morta a fare da esca, e il trio può così regolare i conti col divoratore nella sua stessa tana.
109 - Il cuore di Gorislav
Testi: Diego Cajelli
Disegni: Luca Raimondo
Scena principale: Montenegro

Pagella del sito:
Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,2/5

Frasario

Albi correlati: 1, 2.
Un servizio della CNN su dei trafficanti di droga del Montenegro mostra a Kurjak un suo ex compagno d'arme impazzito, Egon Gorislav, il "Principe", che lui stesso uccise durante la guerra in Bosnia, dopo un vano tentativo di arrestarlo.
Con l'aiuto di Djuro Rakovic, un suo ex commilitone, Kurjak si reca in Montenegro con Harlan e Tesla fingendosi gangster, scoprendo che Gorislav aveva stretto un patto con uno stregone zingaro, acquisendo immortalità in cambio dei propri servigi e del proprio cuore, rinchiuso in uno scrigno che solamente lo stregone, e chi l'aveva ucciso la prima volta, possono aprire.
110 - Lo spirito del lupo
Testi: Luigi Mignacco
Disegni: Arturo Lozzi
Scena principale: Chicago (Illinois)

Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@@@
Humor: @
Sentimento: @@@
Disegni: @@@
Media pesata: 3,2/5

Frasario
Harlan si reca a Chicago per indagare su una serie di omicidi di prostitute, che il corrispondente di Caleb, l'avvocato Josephson, ritiene connessi a riti di magia nera.
Quando il killer uccide Denise, una ragazza che lavorava nella libreria "Sirius" gestita dall'eclettico Lee Brown, i sospetti cadono su Blue Road Jones, un Sioux solitario giunto a Chicago in cerca di lavoro, che aveva incontrato la vittima poco prima dell'aggressione; Blue Road è stato inoltre visto spiare nella "Sirius" durante un incontro per ricordare Denise, nel quale erano presenti anche il Dampyr, l'ispettore di Polizia Tracy Ward e lo spregiudicato giornalista Allen Mendoza, entrambi successive vittime dell'assassino.
Acquista 
			online i racconti dell'orrore di Gaspare Pero