BANNER
 
11 - Nemesis
Testi: Maurizio Colombo
Disegni: Giuliano Piccininno
Scena: Traska (Jugoslavia)

Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,6/5

Frasario
La nostalgia di casa spinge Kurjak a proporre ai suoi amici un periodo di vacanza a Traska, il villaggio ove ha vissuto la propria giovinezza, segnata dal grande amore per Nadjia, la "figlia della strega", e dall'antica faida tra la sua famiglia e i crudeli Kovash, smorzatasi solo durante la guerra dei Balcani.
Lo scenario che Harlan e compagni incontrano, tuttavia, non è affatto roseo: durante il conflitto bellico, la locale fabbrica chimica è stata trasformata in un laboratorio della "Temsek" dove due scienziati stanno mettendo a punto un gas letale, il Nemesis, usando, come cavie per i loro test di perfezionamento, i pacifici abitanti di Traska; è la sorte toccata anche a Nadjia. La squadra dei rapitori di cavie, inoltre, è capeggiata da Mathias Kovash, l'uomo che, con odio e cattiveria, ha reso il giovane Kurjak un rude guerrigliero: una serie di fattori che convince i tre eroi, assieme a Miklos, padre di Kurjak, a fare giustizia alla loro maniera.
12 - Anima persa
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Luca Rossi
Scena: Praga (Repubblica Ceca)
Pagella del sito:
Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 3,5/5

Frasario

Albi correlati: 5.
Forse è la solitudine a indurre Nikolaus (n° 5) in un progetto ambizioso: portare a termine la trasmutazione (dal male al bene) dell'anima di Jan Mydlar, boia della Guerra dei Trent'anni, utilizzando l'Athanor, un alambicco in grado, oltre a trasmutare le anime, anche a convertire i metalli in oro. Le gesta di Nikolaus, tuttavia infrangono le leggi controllate dai suoi superiori, Nergal e Samael; il primo, tra l'altro, è un feroce Maestro della Notte schieratosi con la "squadra" di Nikolaus diventando capo della Polizia dell'Inferno, e la punizione per Nikolaus è, senza mezzi termini, un trasferimento da Praga alle fiamme eterne della dannazione!
Harlan e Tesla, guidati da Caleb Lost, sebbene rivale naturale di Nikolaus, piombano in un'altra dimensione per salvare il loro amico diavolo in difficoltà, se non altro perché al suo posto Nergal ne manderebbe uno peggiore.
13 - L'isola della strega
Testi: Maurizio Colombo
Disegni: Stefano Andreucci
Scena principale: Grecia
Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @
Sentimento: @@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,1/5

Frasario

Albi correlati: 5.
Nel 1946 Ann Jurging è una bambina veggente che riesce a sfuggire a Helena Morkov, la Strega Regina, intenzionata ad acquisire il suo potere; un'eroica irruzione militare nella sua casa sembra porre fine al suo malvagio dominio.
Trascorrono decenni, e all'orecchio di Caleb Lost giunge la notizia della scomparsa di un gruppo di giornalisti, recatisi su un'isola dell'Egeo, terra di origine di Helena, per realizzare un documentario: tutti indizi di un possibile risveglio della Strega, quindi Harlan non esita a intraprendere la missione in Grecia. Ben presto il Dampyr è affiancato da Ann, ormai divenuta una donna matura, cui Helena è recentemente apparsa minacciosa in una visione: la Strega non ha ancora rinunciato ai poteri della veggente!
14 - I ribelli
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Casini
Scena principale: Djovkhar (Caucaso)
Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@
Media pesata: 4,0/5

Frasario

Albi correlati: 11.
Il "Medical Team" di Michel Dast è un gruppo di medici volontari che interviene laddove siano in corso guerre, per salvare la vita ai civili, realizzando ospedali da campo; oltre al generoso Michel, nel gruppo c'è anche Arno Lotsari, corrispondente di Caleb Lost. Mentre i soldati del Caucaso, guidati da Lyoma il "Leone", attendono l'occasione più propizia per riconquistare il territorio, le "Unità speciali" del colonnello Petrov hanno assunto il completo controllo militare, senza risparmiare massacri di civili innocenti.
Harlan e compagni intervengono nella zona in seguito ad alcune morti tra gli uomini di Petrov, avvenute con l'apparente stile dei Vampiri, ma che in realtà sono compiuti dai piccoli orfani di quella guerra, che hanno risvegliato le leggende sugli Upyr per difendere, con i propri miseri mezzi, la loro città. Ben presto, quindi, l'obiettivo di Harlan e dei suoi diventano le "Unità speciali", con Kurjak invitato a nozze in quella guerriglia e Tesla scatenata quando ci sono bambini da salvare!
15 - Nato nella palude
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Mississippi
Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,3/5

Frasario

Albi correlati: 11.
Trasferta statunitense per Harlan e Kurjak, affiancati dai blues man Rainy Day e Charley, sulle tracce di Legba, Maestro dei Crocevia ben nascosto nei dintorni del Mississippi. Sulle loro indagini s'incrocia il dramma degli Swamp Lizard di Roger Sheldon, una blues/rock-band vittima di un incidente aereo negli anni Settanta: i sopravvissuti sono rimasti sfigurati o menomati, gli altri sono diventati Non-morti invocando Legba e ora, lasciati liberi dal loro Maestro, vogliono riprendere la loro carriera! Nel primo scontro col Dampyr, due Non-morti sono eliminati, ma ciò mette alle calcagna di Harlan e Kurjak lo sceriffo Duquesne, che li considera responsabili dei precedenti omicidi invece commessi dal branco di Legba.
Durante il concerto che segna il loro ritorno, gli Swamp Lizards si rendono conto di non possedere più un'anima, e decidono, sotto gli occhi di tutti, di morire tra le fiamme innescate dagli elicotteri della polizia...
16 - Delta blues
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Mississippi
Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,3/5

Frasario

Albi correlati: 15.
Ufficialmente ricercati da Duquesne, Harlan e Kurjak, proseguono nalla loro caccia a Legba indagando sulla morte di Robert Johnson, blues man che strinse con lui un patto di sangue per diventare famoso. Il racconto del vecchio Jimmy Shines su come andarono realmente le cose svela tuttavia un vero e proprio inganno di Legba ai danni del celebre bluesman.
Nello scorrere degli eventi prendono spessore i poliziotti Wyatt e Rufus: il primo venera lo sceriffo Duquesne per avergli insegnato il mestiere, mentre il secondo smaschererà i loschi affari tra il capo e Legba.
17 - Il conte Magnus
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Marco Torricelli
Scena: Norvegia
Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,3/5

Frasario
Da un racconto di M. R. James spuntato fuori dalla biblioteca del Teatro dei Passi perduti, si snoda la caccia al sanguinario alchimista Magnus Oland, imprigionato in una cripta, alla sua compagna Lucretia, e al "nanerottolo incappucciato" (un demone familiare), tutti vittime di una maledizione prodotta dalla Regina di Svezia. Liberati grazie all'accidentale doppia lettura di una frase scritta su un affresco in restauro, Magnus e il demone convergono alla stanza n° 13 del Gamlebyen Hotel, ov'è segregata Lucretia.
Harlan e Tesla, oltre a dover indagare sul caso, devono proteggere la bella Astrid Dahl, la restauratrice dell'affresco, cui Magnus intende rubare il corpo per scambiarlo con quello in decomposizione di Lucretia!
18 - Lo schermo demoniaco
Testi: Maurizio Colombo
Disegni: Luca Rossi
Scena principale: Amsterdam (Olanda)
Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,5/5

Frasario
Alexis Musuraka, sbarcato a Hollywood negli anni Quaranta, ha guadagnato ben presto la fama di regista maledetto, grazie ai suoi film horror particolarmente cruenti; in realtà si tratta di un potente Maestro della Notte fanatico di cinema, tanto da aver ricreato dal suo branco di Non-morti i Vampiri della cinematografia classica. Musuraka si nasconde nel cinema Murnau, il cui schermo è solo l'anticamera dell'orrore che gli attori/Non-morti si apprestano a proporre in sala allo sfortunato pubblico!
Affiancati da Louis Fuller, ex allievo regista di Musuraka e con una vendetta da compiere, Harlan, Kurjak e Tesla devono ben presto catapultarsi nel vero e proprio cinema dell'orrore per affrontare il Maestro e il suo branco!
19 - La luce nera
Testi: Maurizio Colombo
Disegni: Nicola Genzianella
Scena principale: Marrakesh (Marocco)
Pagella del sito:
Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,8/5

Frasario
Negli anni Cinquanta 4 giovani scrittori si rivolgono allo stregone Mulawa affinché evochi da un'altra dimensione Kyazar, un Demone capace di donare straordinarie capacità narrative; dopo l'esecuzione del rituale, Mulawa è costretto a imprigionare Kyazar in una pietra a forma di uovo, la Luce Nera, che spetta ai 4 scrittori custodire, consci della sua pericolosità.
Ai giorni nostri, Hank, un quinto scrittore cacciato dai compagni all'epoca dell'evocazione, riesce a rubare la Luce Nera, ma Kyazar si plasma sul suo corpo per vendicarsi dei 4 evocatori. Caleb affida ad Harlan il difficile compito di accompagnare gli sventurati scrittori, ormai anziani, alla ricerca di Mulawa, l'unico in grado di rispedire Kyazar nel suo mondo.
20 - Il castello nei Carpazi
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Giuliano Piccininno
Scena: Transilvania (Romania)
Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 4,0/5

Frasario

Albi correlati: 2, 10.
Nella "terra di Dracula", Harlan, accompagnato da Tesla, è sulle tracce del padre Draka, e s'imbatte in un altro Maestro, Gabor Vlatna, antagonista di Draka in un duello secolare; Vlatna ha trasformato il suo castello in un orfanotrofio, che in realtà gli serve soltanto per avere a disposizione giovani prede. Due bambini, tuttavia, riescono a fuggire e trovano in Dampyr l'unica speranza di salvezza.
Nell'incursione a Castel Vlatna, Harlan e Tesla sono affiancati da Tomsa, un Non-Morto/guerriero del branco di Draka, accecato dal rivale del suo Maestro. Tomsa ha modo di svelare ad Harlan alcune caratteristiche di Draka che, più che un Vampiro, è stato quasi un paladino del suo popolo, a differenza di Vlatna, che come tutti gli altri Maestri ha sempre visto nel genere umano solo prede; inoltre è stato il fondatore dell'Ordine del Drago, cui fece parte anche il Conte Dracula. Nella battaglia al Castello, Tomsa resta ucciso, e solo l'intervento di Draka salva Harlan e Tesla da una identica sorte; Vlatna è eliminato, ma Harlan si accorge di essere stato manovrato da suo padre a tale scopo.
Acquista online i racconti dell'orrore di Gaspare Pero