BANNER
 
S1 - Dracula Park
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Andreucci
Scena: Transilvania (Romania)

Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,6/5

Albi correlati: 20, 22.
Mihail Petrescu, assieme a due complici, tenta di rubare i resti mortali di Vlad Tepes, il Dracula storico, dal suo sepolcro in una chiesa ortodossa di Snagov: l'intervento di Draka ferma i ladri e Mihail è trasformato in Non-morto, per poi essere inviato da Vance che, assieme a Radu e Lapierre, intende realizzare un parco in tema vampirico tra le querce secolari della collina di Briete; Mihail conduce Vance al cospetto del Dracula redivivo che lo convince a cambiare i propri progetti, realizzando il parco a Castel Vlatna (n° 20), dopo averlo ricostruito sulla base dei progetti originali.
Le apparizioni nella zona dello spettro del Conte Vlad nonché di un misterioso Cavaliere Nero, convincono Harlan, Kurjak e Tesla a indagare, sospettando che dietro la copertura del "Dracula Park" ci sia Draka: ciò li porta a incontrare dei giovani ecologisti che presidiano Briete, una dei quali, Mirela, sostiene di aver fatto l'amore col misterioso Cavaliere... I tre eroi, accompagnati dall'altra ragazza del presidio, Nina, riescono a entrare, in coppie, al "Dracula Park" in occasione della serata inaugurale, in tempo per difendere gli invitati da un'autentica collezione di mostri/attrazioni del Castello! Nella mente del Dampyr, inoltre, si alternano messaggi e visioni riguardanti non solo Draka, ma anche il suo antico rivale Vlatna...
S2 - Gli orrori di Londra
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Giovanni Freghieri
Scena: Londra (Inghilterra)

Pagella del sito:
Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,1/5

Albi correlati: 30, 31, 41, 44, 45, 47, 52, 53, 54.
Il detective Simon Fane di Scotland Yard indaga sull'omicidio, avvenuto nel cimitero di Highgate e scandito da una macabra nursery rhyme (filastrocca), di Jeremy Chuzzlewit, Fondatore del "Club dei Cimiteri" nonché Presidente della disciolta "Società delle Nursery Rhymes" i primi sospetti cadono su Dean Barrymore (n° 45), cui tiene compagnia Tesla mentre Harlan e Kurjak, indagando su Lord Marsden, esplorano le fogne londinesi assieme a Matthew Shady e la squadra di fognaioli di Tobe, giungendo in una cripta dove il Dampyr avverte i segni lasciati dal Maestro in quel luogo su cui sorgeva il palazzo di Edward Darvell, omonimo di un Vampiro raccontato da Lord Byron. Quando Dean, assieme ad Harlan e Kurjak, prosegue l'indagine puntando l'attenzione su NEA e "Temsek", già risultate coinvolte negli affari dei Maestri, Tesla convince Fane a visitare l'orfanotrofio Morningstar, dove vivono Tiny e Lorena, i due ragazzini che hanno trovato il corpo di Chuzzlewit, e dove anche il detective ha vissuto la propria infanzia; intanto un nuovo delitto si compie, ancora scandito da una nursery rhyme...
Mentre Fane è a colloquio con Lucius Marvell, direttore dell'orfanotrofio, Tesla intuisce qualcosa di strano e irrompe nello studio, finendo tuttavia prigioniera di Lucius, che si rivela una creatura dai particolari poteri. Harlan e gli altri, sfuggiti alle creature bestiali create geneticamente dalla "Temsek" agli ordini di Marsden, si ritrovano poi ad affrontare le creature delle nursery rhymes, invulnerabili ed evocate dai sogni di Tiny, ragazzo dotato di particolari poteri, come lo stesso Fane. E' proprio grazie ai poteri delle due menti che Dampyr e compagni potranno avventurarsi nella dimensione delle nursery rhymes, sventare i piani di Marsden e scoprire l'agghiacciante identità di Marvell.
S3 - Soldati di ventura
Testi: Diego Cajelli
Disegni: Fabrizio Russo
Scena principale: Laos

Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,8/5

Albi correlati: 24, 32, 84.
Mike Newbert è a capo di un gruppo di soldati di ventura che, finanziato da un anonimo benefattore, compie il lavoro più sporco e pericoloso sotto copertura. Durante una ricognizione in una piantagione di oppio nel Laos, due soldati di ventura sono stati attaccati e massacrati da individui invulnerabili, per cui Bobby Quintana, amico di Mike, ha messo quest'ultimo in contatto con il Dampyr. L'aggressione raccontata ad Harlan fa pensare che a guardia della piantagione di oppio ci siano dei Vampiri, ma in una delle foto mostrategli appare il marchio di Thorke: infatti Hoi Lao, capo della "Triade delle Duecento Tigri" e proprietario della piantagione, ha affidato al suo seguace Fu Sheng d'ingaggiare Ladan Bat, uno stregone Berbalang. L'incursione intrapresa da Harlan, Mike e compagni nella piantagione, per contaminarla di acari, si risolve in un disastro: i soldati di ventura sono uccisi o catturati, Tesla si ritrova separata da Kurjak e Harlan, con quest'ultimo contagiato da uno degli zombi/cannibali (Bajang), immuni al sangue di Dampyr.
Precipitati in un fiume e persi i sensi, Harlan e Kurjak sono salvati dagli abitanti del villaggio di Da Sap, dal quale Fu Sheng ha rapito svariate persone facendole trasformare nei Bajang da Ladan Bat. E' proprio grazie alle armi nascoste in una botola del villaggio che Kurjak pianifica la riscossa, e se il sangue di Dampyr non è in grado di uccidere i Bajang, è tuttavia in grado di contrastarne il contagio.
S4 - Il viaggio dei folli
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena principale: Francia

Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 4,0/5

Albi correlati: 5, 23, 41, 64, 91, 103.
Per aiutare Sophie Mutter intenzionata a scrivere un libro sull'abbandono dei bambini nell'Europa medioevale, Harlan convince Caleb a parlargli della "Crociata dei ragazzi". All'epoca, nel 1212, Caleb era magister di un gruppo di studenti, perseguitati dalla polizia del prevosto, finché non decisero di unirsi a Etienne De Cloyes, un predicatore ragazzino capace di formare un seguito di decine di migliaia di seguaci, e che avrebbe ricevuto dal Signore il compito di riconquistare la Terra Santa. Sospettoso dei prodigi compiuti da Etienne, Caleb incontrò Nicholas, un altro giovane predicatore investito della stessa missione, scoprendo che a tessere le trame di quel viaggio era Nergal, intenzionato a formare un branco di ragazzi Non-morti.
L'Amesha ostacolò Nergal e i demoni al suo servizio spostandosi dalla carovana francese di Etienne a quella tedesca di Nicholas, fino a far ricongiungere i due gruppi una volta raggiunto il mare a Marsiglia. Lì Caleb fu separato con la forza dai suoi protetti, e quando si sbarazzò dei demoni che l'avevano catturato, le navi con i ragazzi avevano già preso il largo, inconsapevolmente dirette incontro a Nergal sotto forma di serpente marino: il Vampiro distrusse due navi, prima che Caleb riuscisse a raggiungerlo per affrontarlo. I superstiti si ritrovarono a Tunisi, sotto la protezione del giovane califfo Yusuf Al-Mustansir, che favorì il rimpatrio a chi lo desiderasse; tuttavia, durante il viaggio di ritorno, un gruppo di studenti colonizzò l'isola di San Pietro, da dove Sophie Mutter ha deciso di iniziare la propria ricerca.
S5 - La leggenda del vecchio ponte
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Fabio Bartolini
Scena: Bosnia Erzegovina

Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,6/5

Albi correlati: 1, 9, 11, 45, 50, 51, 100, 105.
L'ultimo desiderio di Miklos Kurjak è tornare sul ponte di Mostar assieme al figlio Emil, dove afferma di aver visto l'angelo che lo protegge e sorregge, e dove incontrò la sua futura moglie. Accompagnato in ambulanza anche da Harlan, Tesla, dall'infermiera Lara e due cugini di Kurjak, inizia un lungo viaggio trascorso tra i ricordi del celebre ponte, che accomuna i cacciatori di Vampiri più di quanto loro credono: lì infatti Tesla ebbe prova della crudeltà di Gorka, capace di seppellire vivo nella campata del ponte Gjorje, il sabotatore dei lavori di costruzione, dopo averlo reso Non-morto; lì Harlan, quando lavorava con Yuri, incontrò Gjorje, liberato da Nergal per mettere alla prova il Dampyr ancora inconsapevole dei propri poteri.
A causa di una forte nevicata, l'ambulanza fa una sosta nella vecchia casa di Harlan, rimessa a nuovo dalle tre "zie", e durante la notte, Nergal ne approfitta per scatenare la sua vendetta usando l'anima di Yuri per ricattare il Dampyr e costringerlo a passare dalla propria parte.
S6 - Il segreto di Lady Lamb
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Giovanni Freghieri
Scena principale: Praga (Repubblica Ceca)

Pagella del sito:
Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @
Sentimento: @@@@@
Disegni: @@@
Media pesata: 3,4/5

Albi correlati: 20, 25, 45, 52, 53, 64, 84, 86, 100, 102, 104, 105, S2, S4.
La vita dissoluta e la poco encomiabile attività sentimentale di George Byron portano il giovane poeta dapprima a stringere amicizia con Augustus Darvell, creatura di Lord Marsden, che gli dona un anello contenente materia organica del Maestro, quindi a intraprendere una scandalosa relazione amorosa con la squilibrata Lady Caroline Lamb; contraria a tale storia, la suocera di Caroline fa sì che Byron si allontani da lei la quale finisce per sottrarre al poeta, per ripicca, l'anello di Darvell. Ciò coinvolge i due ex amanti, nonché i coniugi Shelley, nella lunga guerra fra Draka e Marsden!
Tale storia è narrata in un racconto scritto da Harlan mettendo assieme dei carteggi di Dolly MacLaine e appunti di Byron, e che Hanneke, recatasi a Praga per il Natale, apprende. Nella capitale ceca giunge anche una coppia di "Lupi Azzurri" che, non riuscendo a trovare il Teatro dei Passi perduti, decide di vendicarsi del Dampyr prendendo in ostaggio Hanneke...
S7 - Shadowman
Testi: Luigi Mignacco
Disegni: Alessandro Baggi
Scena principale: Barcellona (Spagna)

Pagella del sito:
Trama: @
Azione: @@@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@
Disegni: @@@@
Media pesata: 2,7/5

Albi correlati: 54, 65, 76.
I fumetti amatoriali di Rodrigo Duarte hanno qualcosa di magico: ambientati in una città che riproduce perfettamente la sua Barcellona, si materializzano davvero, facendo apparire i mostri più svariati. Max Maxwell, corrispondente di Caleb Lost, dopo essersi imbattuto su Internet nell'annuncio dell'apparizione di creature fantastiche, e aver verificato l'autenticità di tali previsioni, fa giungere nella città spagnola Harlan, Kurjak e Tesla, mentre lui continua a ricevere precise indicazioni sui luoghi delle successive apparizioni, che puntualmente coincidono con i disegni di Duarte.
A dare potere di diventare realtà ai fumetti è l'inchiostro del diavolo che Melkiresh ha fatto consegnare dalla sua alleata Lady Nahema, al cartolaio Rigall, suo evocatore molti anni prima e fornitore del materiale da disegno di Duarte.
S8 - Orrore tra gli Amish
Testi: Diego Cajelli
Disegni: Luca Raimondo
Scena principale: Pennsylvania

Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@
Media pesata: 2,9/5

Albi correlati: 136.
Attraverso una visione, Draka chiede ad Harlan di regolare un suo vecchio conto in sospeso, suggerendogli d'indagare su un delitto avvenuto in Pennsylvania durante il "rumspringa" di due ragazzi Amish della comunità di New Helder: uno di essi, dopo aver compiuto un omicidio rituale, è ucciso dai poliziotti, mentre l'altro, Solomon, che si era rifiutato di completare il rito, è arrestato e detenuto nella stazione di Polizia affidata al detective Mervin, un ex Amish che aveva deciso di abbandonare la propria comunità.
Due Non-morti fanno irruzione alla stazione di Polizia per riportare Solomon a New Helder, il cui pastore è il Maestro della Notte Aaron Graber, che da tempo ha plagiato le menti dei fedeli, offrendogli l'immortalità come Vampiri, e trasferendoli poi in un mondo parallelo con l'aiuto di Isaac, un Non-morto capace di muoversi nel Multiverso. Sopraggiunti alla stazione di Polizia, Harlan e Kurjak riescono a uccidere uno dei Non-morti e salvare Mervin, la cui scelta di abbandonare la comunità Amish è connessa con New Helder...
S9 - Gli studenti della Scuola Nera
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Paolo Bacilieri
Scena principale: Islanda

Pagella del sito:
Trama: @@@@@
Azione: @@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@
Media pesata: 3,7/5

Albi correlati: 33, 34, 148, 163.
Ad Egillsandur, Gudrun Finngadottir sogna l'esecuzione al rogo di una sua antenata vissuta nel Seicento, sotto gli occhi di Loftur, l'Incantatore, che le salva la vita; a Praga, Harlan sogna il suo sosia Egil-Una-Mano raggiungere un'abitazione con delle rune tracciate su un'insegna, e sulla soglia ad accoglierlo vi è Loftur; a Reykjavik, il Vescovo Sveinsson riceve una lettera d'invito nera dalla "Svarta Skola" che poi brucia per autocombustione. Con l'aiuto di Caleb, Harlan scopre la leggenda della "Scuola Nera", un luogo dove gli adepti venivano iniziati alla Magia Nera, di cui l'ultimo accesso conosciuto sarebbe in Islanda, e che ha avuto tra i suoi seguaci il misterioso Loftur e il Vescovo Gottskalk detto "Il crudele"; temendo per l'incolumità di Sveinsson, Harlan raggiunge Gudrun e assieme si recano a colloquio col Vescovo, che nel frattempo è rapito dal Granduca Haborym delle schiere infernali...
L'unico modo per ritrovare il Vescovo è, per Harlan e Gudrun, continuare a sognare assieme la missione, fallimentare, di Loftur, Egil e dell'antenata di Gudrun: recuperare il Raudskinna, un libro nel quale Gottskalk annotò tutte le proprie conoscenze diaboliche. Spostandosi ripercorrendo la pista di Loftur, i due amici finiscono nella "Scuola Nera", assieme allo sprovveduto agente Sigurdur, messo alle loro costole dal commissario di Reykjavik che sospetta un loro coinvolgimento nella scomparsa del Vescovo.
S10 - El Lobo
Testi: Antonio Zamberletti
Disegni: Marco Santucci e Patrick Piazzalunga
Scena: Messico

Pagella del sito:
Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 3,3/5

Albi correlati: 2, 87.
La detective Anita Montoya è l'unica superstite di una squadra dell'Antidroga incaricata d'intercettare un traffico di stupefacenti, massacrata da un branco di Vampiri capeggiati da El Lobo; questi da, almeno un secolo, controlla il territorio della Sierra Madre, scambiando favori con militari e politici nella repressione di rivoltosi.
A informare Harlan e compagni dell'aggressione è il reporter Raul Barraza, loro contatto in Messico: i tre cacciatori di Vampiri contattano quindi Anita, la cui versione dei fatti, sebbene autentica, la mette in ridicolo innanzi ai suoi colleghi. Per rintracciare il Maestro della Notte, l'unica pista da seguire sembra quella che porta al villaggio fantasma di San Pablo, dove vive Felipe Romero, un lucido centenario il cui padre Eduardo, un medico che guidò la ribellione contro la dittatura, fu vampirizzato da El Lobo...
Acquista 
			online i racconti dell'orrore di Gaspare Pero