BANNER
 
Nuvole n° 7 (1999)
A cura di Mario Taccolini
Disegni: Majo, Giuliano Piccininno, Maurizio Dotti, Alessandro Baggi, Luca Rossi, Nicola Genzianella
Copertina di MajoFanzine realizzata da "Il Nuvolari Team" che nel numero in questione ospita una ricca intervista a Mauro Boselli e Maurizio Colombo per presentare "Dampyr" quasi un anno prima del suo debutto editoriale. La rivista è coadiuvata da svariate tavole e vignette di anteprima tratte dalle prime storie della serie, una copertina a colori realizzata in esclusiva, e la sceneggiatura, qui disponibile, di Boselli per una tavola del n° 2, "La stirpe della notte" affiancata dalla corrispondente interpretazione di Majo.

Questo numero di "Nuvole" ospita anche articoli dedicati a "Gea", Fabrizio De Andrè, Stanley Kubrick, "Blade Runner" e al cinema western.
Ribaltando la rivista, è anche possibile leggere una storia a fumetti completa realizzata da Marco Del Lotto.

Dampyr - Comiconvention (1999)
Testi: Mauro Boselli e Maurizio Colombo
Disegni: Majo, Maurizio Dotti, Nicola Genzianella, Luca Rossi, Alessandro Baggi
Scena: zona di guerra nei Balcani

Pagella del sito:
Trama: @@
Azione: @@
Humor: @
Sentimento: @
Disegni: @@@@@
Media pesata: 2,5/5
Copertina di Alessandro BaggiHarlan passeggia nella nebbia tra le vie del villaggio in cui è nato, quando gli appaiono le tre "zie" che lo hanno allevato da bambino, e che gli mostrano una visione di suo padre Draka. Svanite nel nulla le tre "zie", Harlan incontra Kurjak, soldato in guerra che ha smarrito il proprio reparto; insieme entrano in una casa, ove è rifugiata Tesla, la quale tenta di mordere Harlan al collo ma, fiutandone il sangue di Dampyr, se ne allontana impaurita.
La casa è assaltata da altri Non-morti, contro cui il mitra di Kurjak spara invano, mentre Harlan, travolto dagli incubi, vede i mostri che dovrà affrontare nella missione che sta per intraprendere... Sconvolto da tali orrori, si risveglia nel Teatro dei Passi perduti, dove Caleb gli annuncia l'inizio della sua lotta contro il Male, nella quale potrà contare proprio su Kurjak e Tesla, protagonisti del suo incubo.

Il figlio del diavolo - Napoli Comicon (2000)
A cura di R. De Falco
Disegni: Raffaele Della Monica, Enea Riboldi, Majo, Maurizio Dotti, Giuliano Piccininno, Luca Rossi, Alessandro Baggi, Marco Torricelli, Nicola Genzianella
Copertina di Giuliano PiccininnoL'albo (16 pagine più 4 di copertina, spillato) è privo di una storia a fumetti, e offre prevalentemente una serie di notizie ed articoli sulla saga di "Dampyr" (scelta del titolo, ispirazioni, scenari, psicologia dei personaggi, citazioni...) e sullo staff (autori e disegnatori, coadiuvati da fotografie e/o disegni).
Conclude l'albo una postfazione di Sergio Bonelli.
Dime Press Duemila n° 1/IX (2000)
A cura di Stefano Priarone
Disegni: Enea Riboldi, Majo, Maurizio Dotti, Giuliano Piccininno, Luca Rossi, Alessandro Baggi, Marco Torricelli, Nicola Genzianella
Copertina di Luca RossiScheda a cura di Spawnkills - Il Dossier "Anteprima di Dampyr" contenuto in questa fanzine si apre con una ricca intervista ai creatori della serie Boselli e Colombo, nella quale i due autori parlano del personaggio, delle fonti di ispirazione, dei generi, ecc... Si prosegue con le schede dettagliate dei due autori e di alcuni dei principali disegnatori (Riboldi, Majo, Dotti, Rossi, Piccininno, Baggi, Torricelli, Genzianella) nelle quali sono riportate alcune note biografiche e i lavori fatti per altre serie, bonelliane e non.
Una lettera aperta di Boselli e Colombo ("In viaggio con Dampyr") spiega poi come si svilupperà la saga di Harlan, la varietà dei luoghi in cui si svolgeranno le storie, l'intreccio della continuity. Chiudono il Dossier una ventina di tavole, inedite all'epoca della pubblicazione, create dai disegnatori della serie.
Vampiri di sabbia - Riminicomix (2004)
A cura di Davide Barzi
Testi: Mauro Boselli

Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Rimini (Italia)

Pagella del sito:
Trama: @@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 3,2/5

Albi correlati: 3.
Copertina di Maurizio DottiAlcune emanazioni mentali di Kostacki (n° 3, serie regolare) affiorano sulla spiaggia di Rimini, quindi il tenente Poldark di Merwindale, lì in vacanza, suggerisce al commissario Di Giovanni d'informare Harlan il quale giunge sul posto per indagare assieme a Kurjak e Tesla, che vigilano a turno nelle vesti rispettivamente di bagnino e ragazza da discoteca. Il gruppo di eroi ha il suo bel da fare prima di giungere al nascondiglio dei mostri dimenticati, e scoprire la ragione della loro venuta.

L'albetto è coadiuvato da un articolo, "La sottile linea rosso sangue", che ripercorre, attraverso testi e numerose vignette, il mito del Vampiro in casa Bonelli, dal Bela Rakosi di "Zagor" al figlio del Vampiro Harlan Draka, in arte Dampyr.
Fumo di China n° 125 (2004)
A cura di Roberto Recchioni, Davide Barzi
Disegni: Luca Rossi
Copertina di Luca RossiScheda a cura di Spawnkills - All'interno della fanzine una intervista a 360 gradi con Diego Cajelli, non solo in veste di autore di "Dampyr", ma come lettore di romanzi, esperto di arte, conduttore radiofonico e ideatore di programmi televisivi. Poi gli esordi come sceneggiatore e l'approdo a "Dampyr". Simpatica la confessione firmata da Roberto Recchioni (il creatore di "John Doe£") che sostiene con tutte le forze: "Cajelli è più bravo di me."
Davide Barzi è invece l'autore del pezzo dedicato a Luca Rossi, braccio destro di Cajelli ai tempi di "Pulp Stories". Brevi cenni biografici, gli esordi, la collaborazione con Diego, l'arrivo nella scuderia bonelliana. A corredo dell'articolo un disegno inedito, uno tratto dalla serie e un altro ancora da "Pulp Stories".
I misteri della Transilvania - I Classici di Repubblica, Serie Oro n° 47 (2005)
A cura di E. Fornaroli, F. Meo, A. Plazzi.
Testi: Mauro Boselli e Maurizio Colombo

Disegni: Majo
Scena: Berlino (Germania), Transilvania (Romania)
Copertina di MajoL'elegante volume, di oltre 300 pagine e grande formato propone, in versione inedita a colori, tre storie classiche pubblicate sulla serie regolare, "Lamiah", "Transylvanian Express" e "Il segreto delle Sette Città".

In prefazione ai fumetti, una robusta introduzione al mondo di "Dampyr", tanto dal punto di vista dell'ambientazione, quanto da quello delle scelte di stile narrativo e grafico, il tutto arricchito da svariate copertine della serie ed illustrazioni.
Lo schermo demoniaco - Gli eroi del fumetto di Panorama n° 12 (2005)
A cura di F. Busatta e G. Frediani
Testi: Maurizio Colombo e Mauro Boselli

Disegni: Enea Riboldi, Luca Rossi
Scena: Amsterdam (Olanda), Gand (Belgio)
Copertina di Enea RiboldiScheda a cura di BiRuBiRu - Il volume di 216 pagine contiene due storie: "Lo schermo demoniaco" (che dà anche il nome al volume) e "Incubo Fiammingo".

Oltre le due storie il volume contiene una prefazione di Sergio Bonelli, "C'è Vampiro e Vampiro! Dal classico mantello vittoriano al giubbotto di pelle, il Principe della notte sta al passo con il tempo!", proponendo un breve excursus della figura del Vampiro, ponendo poi l'attenzione sull'uso che ne aveva fatto su "Zagor".
Vi è anche un'ampia e coinvolgente introduzione di Mauro Boselli, "Nascita di un Dampyr", dove lo sceneggiatore parla di come è nata la serie da soggetti scritti e chiusi un cassetto, della sua amicizia con Maurizio Colombo, di "Zona X"...
Notte a Narni - Narniafumetto (2007)
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Andreucci
Scena: Narni (Italia)

Pagella del sito:
Trama: @@
Azione: @@@@
Humor: @@@@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 3,3/5

Albi correlati: 52, 53.
Copertina di Stefano AndreucciLa traccia psichica del Vampiro Francis Varney (nn' 52-53, serie regolare) soggioga la volontà di un disegnatore di "Dampyr" che sta proprio realizzando una storia a fumetti dedicata al Vampiro. Obiettivo di Varney è far sì che il disegnatore, nello stato di trance cui egli riesce a indurlo, liberi e risvegli col proprio sangue la Non-morta amata dal Vampiro. L'intervento di Harlan e Kurjak, recatisi lì seguendo un'indicazione nel diario di Lord Byron, salvano il disegnatore, che ha così modo di scoprire che i personaggi di cui disegna le avventure sono reali...

A compendio dell'albetto di 20 pagine, spillato, c'è un articolo di Nicola Peruzzi, "Di Vampiri e altre leggende", che illustra le tematiche e la struttura del fumetto "Dampyr".
Necro n° 4 (2007)
A cura di: D. Nigro
Disegni: Arturo Lozzi, Enea Riboldi
Copertina di Arturo LozziScheda realizzata in collaborazione con Alessio Valsecchi - Il periodico, edito da Cagliostro ePress, offre una intervista di Domenico Nigro a Mauro Boselli e una sintesi della saga dampyriana, il tutto accompagnato da una selezione di copertine della serie. La copertina della rivista è un disegno inedito realizzato appositamente da Arturo Lozzi.

La pubblicazione contiene anche racconti inediti, recensioni sulle ultime uscite cinematografiche, fumetti, il tutto in tema horror.
Acquista 
			online i racconti dell'orrore di Gaspare Pero